ATELIER CREATIVO - ROMAIL ONLUS Sito web

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ATELIER CREATIVO

LE NOSTRE ATTIVITA'
 
 

ATELIER CREATIVO DIGITALE
-
NELLA SCUOLA IN OSPEDALE



L’esperienza della malattia e dell’ospedalizzazione è sempre un evento traumatico ma, quando ad esserne coinvolto è un bambino, lo è molto, molto di più. Non poter più correre e giocare con i propri compagni, costretto in un letto d’ospedale e, nel caso dei nostri piccoli degenti, spesso confinato in uno stretto isolamento, è un’esperienza davvero traumatica.

In questi casi la tecnologia può essere di grande aiuto in quanto consente l’inclusione e la messa in contatto di tutti; anche quelli che, vivendo l’isolamento imposto dalla propria malattia, non potrebbero diversamente lavorare a stretto contatto con gli altri. Per questo motivo essere riusciti a realizzare nella scuola in ospedale un piccolo atelier digitale attrezzato con plotter da taglio, stampanti 3D e kit di robotica ha messo, in un certo senso, le ali ai nostri sogni. Includere gli alunni ospedalizzati coinvolgendoli in attività che l’assenza della tecnologia rendeva in passato impossibili da realizzare, è stata una grande sfida che abbiamo raccolto e… vinto.

Ora abbiamo un piccolo atelier digitale anche nella nostra scuola in ospedale; possiamo portare i kit di robotica nelle stanze sterili dei trapianti in quanto è possibile disinfettare i materiali di cui sono costituiti e lavorare in videoconferenza con i compagni che possono frequentare la scuola. Abbiamo però bisogno del vostro aiuto affinché gli insegnanti possano imparare a loro volta ad utilizzare le attrezzature; è necessario che qualcuno mostri loro come utilizzare i kit di robotica, il plotter da taglio e le stampanti 3D. Solo la formazione può far sì che l’inclusione degli alunni ospedalizzati nel reparto pediatrico della Clinica Ematologica del Policlinico Umberto I di Roma diventi effettivamente realtà.

 

AIUTACI CON IL TUO CONTRIBUTO

Ogni donazione, anche piccola, può fare la differenza

Raggiungere 5.000 euro di raccolta vuol dire permetterci di:

  • pagare gli esperti per la formazione

  • completare l'allestimento del nostro piccolo ATELIER DIGITALE

 
 
 

Ora abbiamo un piccolo atelier digitale anche nella nostra scuola in ospedale; possiamo portare i kit di robotica nelle stanze sterili dei trapianti in quanto è possibile disinfettare i materiali di cui sono costituiti e lavorare in videoconferenza con i compagni che possono frequentare la scuola.

Abbiamo però bisogno del vostro aiuto affinché gli insegnanti possano imparare a loro volta ad utilizzare le attrezzature; è necessario che qualcuno mostri loro come utilizzare i kit di robotica, il plotter da taglio e le stampanti 3D. Solo la formazione può far sì che l’inclusione degli alunni ospedalizzati nel reparto pediatrico della Clinica Ematologica del Policlinico Umberto I di Roma diventi effettivamente realtà.

 
 

  PAGINA PRINCIPALE "LA SCUOLA IN OSPEDALE"


Per informazioni sul Progetto:
---
romail@romail.it  |  Tel. 06 441639 621

 
Torna ai contenuti | Torna al menu